L'importanza del packaging per il successo di un prodotto
L'abito non fa il monaco, ma il packaging può fare il successo di un prodotto. Questa realtà, sebbene spesso sottovalutata da molti, può fare la differenza e per questo è importante spendere qualche attenzione in più su questa fase fondamentale nella commercializzazione di un prodotto.
L'importanza del packaging per il successo di un prodotto è sempre stata notevole, in quanto la confezione è uno dei principali attributi che le aziende utilizzano per far notare i loro prodotti ai consumatori, sia che si tratti di prodotti di largo consumo destinati alla grande distribuzione organizzata (supermercati e negozi alimentari) sia che siano destinati alla vendita online.
Al giorno d'oggi ogni utente, sia al supermercato che online, è sommerso di pubblicità, sconti e offerte, più o meno reali, e si trova davanti agli occhi una infinita gamma di prodotti diversi che si propongono migliori della concorrenza. L'unico modo per far sì che un potenziali cliente noti il prodotto è la realizzazione di un pack efficace.
Non solo un bel design
Gli aspetti da tenere in considerazione sono qualità del materiale, sicurezza, differenziazione, accessibilità, praticità e bellezza estetica, con relativi costi e i relativi effetti sulle vendite. E' necessario quindi studiare attentamente il mercato per trovare il giusto equilibrio tra questi fattori, senza dimenticare il rispetto delle norme specifiche a tutela dei consumatori. Realizzare un buon packaging dunque non vuol dire solo creare una bella grafica, ma bilanciare gli aspetti sopracitati per raggiungere nel modo migliore una serie di obiettivi di business che sono:- Identificazione del prodotto
- Protezione fisica
- Informazione
- Marketing
- Comodità e praticità
- Sicurezza
Etichette, vino e umidità
Un discorso a parte va fatto per le etichette: sebbene dal punto di vista strutturale le etichette possano sembrare qualcosa di molto semplice, le etichette, soprattutto nel campo alimentare e cosmetico, sono assoggettate a norme precise e severe. La creatività del designer deve scontrarsi con le dimensioni ridotte e sempre diverse, a seconda del supporto su cui verranno applicate. Quando si realizza una etichetta inoltre, bisogna porre la massima attenzione alla leggibilità dei testi contenenti le informazioni richieste dalla legge. Il settore merceologico dove nascono le soluzioni più innovative in materia di etichette è sicuramente quello dei vini, sia per una questione commerciale, sia per le sollecitazioni a cui sono sottoposte in generale bottiglie: una buona etichetta per un vino dovrebbe essere realizzata con carta resistente all'umidità e che abbia un senso della fibra parallelo alla base della bottiglia.
The example about the mattress sizing page you mentioned in the last WBF Can be a perfect example of new keywords and content, and broadening the funnel as well. I can only imagine the sale are if that was the site of a mattress selling company.
Can be a perfect example of new keywords and content, and broadening the funnel as well. I can only imagine the sale are if that was the site of a mattress selling company.