Open day Sovemec: un evento dedicato al mondo della grafica e della stampa
Sovemec ha organizzato un’intera giornata dedicata al mondo della comunicazione, della grafica e della stampa, con un focus sul rapporto con i clienti, per presentare le novità del settore.
Prima dell’avvento e della diffusione delle agenzie di comunicazione, l’azienda di stampa si occupava in prima persona del rapporto con i clienti. Dunque, era unicamente suo compito comprendere i bisogni e soddisfare le richieste dal primo fino all’ultimo step del processo di realizzazione
Adesso, grazie all’aiuto che proviene dal settore della grafica e della comunicazione, alcuni di questi step vengono affidati direttamente a chi ha le giuste competenze: ad esempio, il design di un'etichetta viene studiato e realizzato dal grafico professionista, mentre il processo di stampa continua ad essere gestito dall’azienda, che consegnerà poi il prodotto finale al cliente.
Tecnologia e innovazione nel settore della stampa
In questo lungo processo, per ottenere il risultato ottimale, i due mondi devono confrontarsi continuamente: l’agenzia di comunicazione fungerà da “intermediaria” tra il cliente e l'azienda di stampa. Sovemec ha voluto incentrare l’open day proprio su questo tema, invitando all’evento i principali attori del settore.
Inoltre, grazie anche all’intervento di due partner lungimiranti, ovvero Fedrigoni e Luxoro, ha proposto delle interessanti novità circa le tecniche e le soluzioni di stampa. Una di queste è l’app Manter, ideata e realizzata per i designer, gli stampatori e i brand owner. Grazie alle sue innumerevoli funzioni, permette di ridurre le tempistiche di ogni processo creativo:
- galleria virtuale delle etichette per trarre ispirazione dagli ultimi trend;
- campionario scannerizzabile per scoprire tutte le tecnologie di nobilitazione e di stampa applicabili alle diverse soluzioni autoadesive proposte;
- creazione di render digitali delle etichette molto più realistici, evitando così la stampa dei mock-up.
Luxoro, invece, presentando dei lavori realizzati su richiesta dei clienti, ha approfondito l’utilizzo dei cosiddetti cliché, ovvero matrici per la riproduzione tipografica, e della stampa a caldo.
Marketing e responsabilità aziendale
Il neuromarketing è una disciplina emergente che prevede l’applicazione di conoscenze e pratiche neuroscientifiche e psicologiche al mondo del marketing. In questo modo, permette di studiare i processi neurologici inconsapevoli dei consumatori al fine di comprendere cosa influenza le loro decisioni.
Sovemec ha condotto una ricerca di questo tipo tramite la tecnica dell’Artificial Intelligence Eye Tracking: sono stati scelti 5 campioni di etichette per analizzare su quali dettagli grafici si focalizzasse l’attenzione visiva dei potenziali clienti. Effettivamente, tutti gli elementi a cui i grafici hanno dato risalto si sono rivelati i maggiori focus attrattivi.
Tuttavia, parlando di tecnologia ed innovazione non si poteva non discutere dei concetti di sostenibilità, riciclabilità e responsabilità aziendale. Sovemec, ad esempio, utilizza carte con certificazione FSC o derivate da materie prime riciclate e, ormai da ben 10 anni, sfrutta l’energia solare ricavata dagli impianti fotovoltaici.
The example about the mattress sizing page you mentioned in the last WBF Can be a perfect example of new keywords and content, and broadening the funnel as well. I can only imagine the sale are if that was the site of a mattress selling company.
Can be a perfect example of new keywords and content, and broadening the funnel as well. I can only imagine the sale are if that was the site of a mattress selling company.