Sovemec ha organizzato un’intera giornata dedicata al mondo della comunicazione, della grafica e della stampa, con un focus sul rapporto con i clienti, per presentare le novità del settore.
Prima dell’avvento e della diffusione delle agenzie di comunicazione, l’azienda di stampa si occupava in prima persona del rapporto con i clienti. Dunque, era unicamente suo compito comprendere i bisogni e soddisfare le richieste dal primo fino all’ultimo step del processo di realizzazione
Adesso, grazie all’aiuto che proviene dal settore della grafica e della comunicazione, alcuni di questi step vengono affidati direttamente a chi ha le giuste competenze: ad esempio, il design di un’etichetta viene studiato e realizzato dal grafico professionista, mentre il processo di stampa continua ad essere gestito dall’azienda, che consegnerà poi il prodotto finale al cliente.
Tecnologia e innovazione nel settore della stampa
In questo lungo processo, per ottenere il risultato ottimale, i due mondi devono confrontarsi continuamente: l’agenzia di comunicazione fungerà da “intermediaria” tra il cliente e l’azienda di stampa. Sovemec ha voluto incentrare l’open day proprio su questo tema, invitando all’evento i principali attori del settore.
Inoltre, grazie anche all’intervento di due partner lungimiranti, ovvero Fedrigoni e Luxoro, ha proposto delle interessanti novità circa le tecniche e le soluzioni di stampa. Una di queste è l’app Manter, ideata e realizzata per i designer, gli stampatori e i brand owner. Grazie alle sue innumerevoli funzioni, permette di ridurre le tempistiche di ogni processo creativo:
– galleria virtuale delle etichette per trarre ispirazione dagli ultimi trend;
– campionario scannerizzabile per scoprire tutte le tecnologie di nobilitazione e di stampa applicabili alle diverse soluzioni autoadesive proposte;
– creazione di render digitali delle etichette molto più realistici, evitando così la stampa dei mock-up.
Luxoro, invece, presentando dei lavori realizzati su richiesta dei clienti, ha approfondito l’utilizzo dei cosiddetti cliché, ovvero matrici per la riproduzione tipografica, e della stampa a caldo.
Marketing e responsabilità aziendale
Il neuromarketing è una disciplina emergente che prevede l’applicazione di conoscenze e pratiche neuroscientifiche e psicologiche al mondo del marketing. In questo modo, permette di studiare i processi neurologici inconsapevoli dei consumatori al fine di comprendere cosa influenza le loro decisioni.
Sovemec ha condotto una ricerca di questo tipo tramite la tecnica dell’Artificial Intelligence Eye Tracking: sono stati scelti 5 campioni di etichette per analizzare su quali dettagli grafici si focalizzasse l’attenzione visiva dei potenziali clienti. Effettivamente, tutti gli elementi a cui i grafici hanno dato risalto si sono rivelati i maggiori focus attrattivi.
Tuttavia, parlando di tecnologia ed innovazione non si poteva non discutere dei concetti di sostenibilità, riciclabilità e responsabilità aziendale. Sovemec, ad esempio, utilizza carte con certificazione FSC o derivate da materie prime riciclate e, ormai da ben 10 anni, sfrutta l’energia solare ricavata dagli impianti fotovoltaici.